Translate

sabato 21 settembre 2013

http://www.pianetamotori.it/come-trainare-un-auto-188799.html

 

 

Come trainare un'auto


      
Come trainare un'auto 

In caso di avaria del nostro veicolo in tutte le strade, tranne i tratti autostradali e quelli extraurbani, possiamo essere soccorsi e trainati da un' altra autovettura, nei restanti casi è obbligo richiedere di farsi trainare dal carroattrezzi del soccorso stradale. In entrambe le situazioni è sempre buona cura indossare il giubbetto catarifrangente e segnalare la macchina in panne con l'apposito triangolo. Dobbiamo però seguire alcune istruzioni fondamentali che andremo a conoscere in questa piccola guida




1 Come trainare un'autoPrima cosa indispensabile è avere fisso in macchina un cavo da traino, calcolando che può sempre succedere l'imprevisto di non poter più far partire la nostra vettura. Possiamo scegliere tra vari tipi, cavi in acciaio, estensibili e barre rigide da traino. Controllare sempre la resistenza alla trazione, ovviamente più è elevata e più sarà difficile la rottura dello stesso. Ricordiamo anche che le varie tipologie di traino vanno sempre ben evidenziate, per renderle visibili agli altri automobilisti, con del nastro bianco-rosso, o dei panni rossi ben legati sul cavo. 


                                                        
Consigli:
collegare sempre il cavo esclusivamente agli appositi occhioni, per non compromettere l'integrità del veicolo.


 

2 Come trainare un'auto Posizioniamo la vettura trainante davanti a quella non funzionante, nel portabagagli prendiamo gli appositi occhioni da traino. Cerchiamo sul fronte dell'auto da trainare e sul retro del veicolo trainante gli appropriati sportellini sul paraurti, rimuoviamoli e avvitiamo gli occhioni. Appena finito di avvitare possiamo collegare il cavo di traino tra le due autovetture, facendo attenzione a chiudere perfettamente i sistemi di ancoraggio presenti. Come già detto precedentemente, ricordiamoci che, una volta finito, il cavo deve essere segnalato in modo visibile. 
 
                 

 

3 Dopo aver effettuato un collegamento adeguato, possiamo partire senza effettuare brusche accelerazioni o frenate improvvise.  Ci servirà la massima attenzione e rispettare una velocità non superiore ai 35 km/h. La macchina trainata dovrà mantenere sempre il quadro acceso per evitare il blocco dello sterzo e mantenere per tutto il tragitto le segnalazioni visive lampeggianti accese (quattro frecce).  Se anche i dispositivi lampeggianti non dovessero funzionare, bisognerà esporre il triangolo o il cartello con catarifrangenti per carichi sporgenti.  Finito il trasporto dell' autoveicolo, dopo aver assicurato la vettura con marcia e freno a mano, si può procedere con la rimozione del cavo e successivamente dei rispettivi ganci da traino.  Dopo aver riposto il tutto, andremo a richiudere l'apposito scomparto sui paraurti con gli sportellini che avevamo tolto.. 

Nessun commento:

Posta un commento