Translate

sabato 28 settembre 2013

http://www.tuttopercasa.it/come-fare-la-spesa-al-mercato-189183.html

 

 

Come fare la spesa al mercato

               

      
Come fare la spesa al mercato

Aumentano sempre di più i mercati rionali dove poter fare la spesa girando tra varie bancarelle, sulle quali si può trovare davvero di tutto. Andare in questi posti può risultare conveniente e allo stesso momento, anche un modo per svagarsi, osservando i metodi di vendita, spesso folkloristici, dei proprietari dei banchi. Bisogna però stare molto attenti alle fregature, che sono all' ordine del giorno, per cui in questa guida vi daremo qualche consiglio su come muovervi nel mercato ed evitare di essere imbrogliati.





1 Come fare la spesa al mercato          Cosa importante per quando ci avventuriamo in un mercato è prepararsi una bella lista, dove segnare dettagliatamente ciò che ci serve. Una volta arrivati, bisognerà girare ed osservare per bene i banchi, controllando in primis l'aspetto della merce, per poi verificarne la provenienza e, in ultima istanza, fare attenzione ai prezzi esposti. Senza ombra di dubbio, infatti, un indizio importante da non sottovalutare, per conoscere la qualità del banco, è individuare quello con più gente.          



                                               
Consigli:
Oltre a i venditori furbacchioni, fate attenzione anche ai borseggiatori.




 

2 Come fare la spesa al mercato                      Quando si approccia per la prima volta ad un banco del mercato, e se stiamo acquistando frutta o verdura, possiamo tranquillamente chiedere di poter assaggiarla per accertarci della qualità, così come possiamo anche comunicare al nostro venditore quando la merce comprata non è poi risultata di nostro gradimento. In questo caso, non volendo rinunciare ad un novello cliente, possiamo scommettere che si farà perdonare all' istante. La cosa migliore da fare per trovare prodotti freschi è recarsi al mercato il più presto possibile, specialmente qualora dovessimo acquistare del pesce. Tenete però anche conto del fatto che, negli orari di chiusura, si troveranno sempre le offerte migliori, grazie alle quali si potrà arrivare a sfiorare risparmi addirittura del 50%.
 
 
 
 
3 Come fare la spesa al mercato                                                         Altra cosa da tenere sotto controllo è il momento in cui venite serviti.  Guardate sempre il venditore e accertatevi che, quando vi prepara le buste con la merce, il contenuto risulti equivalente a ciò che avete effettivamente ordinato. Può capitare, infatti, che cerchino di aggiungere più articoli nel sacchetto, in modo da guadagnare di più, così come può anche succedere che alcuni venditori furbi prendano articoli diversi da quelli richiesti, con la finalità di imbrogliarvi.  Cercate sempre di farvi un rapido calcolo di quello che avete comprato, all' evenienza portatevi una calcolatrice e verificate se l'importo finale risulta giusto.  Frequentando assiduamente il mercato, senza dubbio riuscirete a trovare i vostri venditori preferiti, con i quali nascerà certamente un rapporto di fiducia reciproco.. 

Nessun commento:

Posta un commento