Translate

sabato 21 settembre 2013

http://www.faidatemania.it/come-costruire-un-set-di-pesi-188836.html

 

Come costruire un set di pesi

                     
Come costruire un set di pesi       

La crisi economica si sta facendo sempre più pesante, ogni giorno si cerca di risparmiare il più possibile e sta tornando in voga la tecnica del fai da te. Per chi non avesse la possibilità di andare in palestra o di acquistare un' attrezzatura adeguata, diamo dei consigli utili per costruire un set di pesi.



1 Come costruire un set di pesi  Primo attrezzo utile da costruire, per rendere il nostro allenamento il più corretto possibile, è la panca piana regolabile. Come prima cosa dobbiamo procuraci una tavola di legno molto resistente, che sia lunga almeno 1 mt e che la larghezza non superi quella delle nostre spalle, per non impedire i movimenti di apertura e chiusura delle braccia. Possiamo rimediarla o da vecchi mobili ormai destinati alla discarica o più semplicemente andando in un negozio per il fai da te, dove si può comprare per pochi euro. Come spessore per sollevarla da terra possiamo usare dei vecchi elenchi telefonici o qualsiasi altro oggetto che siano di misura uguale tra loro. Si può renderla anche inclinata mettendo gli spessori solo da un lato e regolarla a nostro piacimento con uno o più elenchi.          


                                               
Consigli:
Fate gli esercizi sempre con molta cautela, non essendo in una palestra e non potendo avere qualcuno che vi segua.

 

2 Come costruire un set di pesi  Per la creazione di manubri, possiamo utilizzare delle bottiglie di plastica che andremo a riempire a nostro piacimento, con acqua, sabbia o sassi, dipendentemente dal peso che si vuole utilizzare. Se risulta difficile la presa sulla bottiglia, perché troppo grande, possiamo creare una maniglia. Prendiamo o un cordino resistente o una parte di tubo rigido per l' innaffiamento, tagliamolo della misura che ci serve per consentire una giusta impugnatura e con colla a caldo lo incolliamo al centro dell' attrezzo creato. Quando ci servirà più peso da sollevare, possiamo semplicemente legare insieme più bottiglie.
 
 
 
 
3 Come costruire un set di pesi  Possiamo costruire anche un bilanciere, prendendo un manico di scopa o qualsiasi altra tipologia di barra di qualunque materiale, chiaramente più è resistente e più ci si potrà caricare sopra del peso.  Si possono utilizzare, così come per i manubri, delle bottiglie ripiene collegate tra loro da posizionare sulla barra. Per esempio prendiamo 3 bottiglie per lato, uniamole con del nastro isolante cosicché, dalla parte dei tappi, si formerà una cavità dove incastrare il nostro bilanciere.  Si può anche costruire un bilanciere a peso fisso utilizzando cemento a presa rapida, colla vinilica e 2 secchi da riempire.  Prendiamo il cemento e la colla, versiamoli nel secchio e mescoliamoli per amalgamarli, dopodiché infiliamo il nostro bastone all'interno del composto, aspettiamo che il tutto si asciughi perfettamente e ripetiamo l'operazione sull' altro lato.. 

Nessun commento:

Posta un commento