Translate

sabato 21 settembre 2013

http://www.animalidalmondo.it/consigli-per-la-scelta-di-un-cane-188648.html

 

 

Consigli per la scelta di un cane


      
Consigli per la scelta di un cane       

Non bisogna mai sottovalutare determinati aspetti, quando decidiamo di imbatterci nella scelta dell'animale da compagnia per eccellenza: il cane. Grande, piccolo, peloso etc. L' importante è prendersene cura in modo adeguato, sceglierlo in base alle nostre esigenze e allo spazio che abbiamo da offrirgli. Di seguito alcuni consigli per selezionare quello che fa per noi.





1 Consigli per la scelta di un cane    Carattere: conoscere il carattere di un cane è un elemento molto importante nella scelta del nostro amico a quattro zampe, di conseguenza si deve prendere in considerazione anche il carattere di chi lo prende. Possono essere suddivisi in due categorie, quelli che vengono considerati aggressivi (Rottweiler, Pittbull, Mastini, etc.) e quelli mansueti (Jack Russell, Maltese, Cavalier King etc..). Ovviamente chi predilige dei cani aggressivi, cosiddetti cani da guardia, dovrà valutare bene la sua reale possibilità di gestire un animale del genere e farsi riconoscere come capo branco, cioè colui che comanda. Per quelli più aggressivi o da guardia è consigliato rivolgersi ad un addestratore, per riuscire a capire meglio le loro esigenze. Al contrario per quelli più mansueti non serve avere un carattere dominante, ma basta averne cura e come con tutti gli amici a quattro zampe farli integrare nella famiglia. 



                                                        
Consigli:
Ricordate sempre che il cane sarà parte integrante della famiglia per svariati anni, quindi non trascuratelo mai, perchè lui non lo farà mai !

 

2 Consigli per la scelta di un cane  Dimensioni: altro punto importante nella scelta del nostro amico sono le dimensioni. Possiamo suddividerli in 3 categorie, taglia grande, media e piccola. In ognuna di queste categorie hanno bisogno dei loro spazi, chi più e chi meno, per questo prima di prenderlo dobbiamo accertarci di avere il posto giusto dove farlo stare bene. Per quelli di taglia piccola non c'è bisogno di uno spazio eccessivo, ma basterà avere un appartamento confortevole dove collocare un angolo solo ed esclusivamente per lui. Diversamente per quelli di taglia media bisognerà avere un' area più grande. Consigliati, o un appartamento ampio con un balcone dove possono giocare tranquillamente, o una villetta con giardino dove avranno i loro spazi per divertirsi. I più complicati da accontentare sono quelli di taglia grande che si troveranno in difficoltà negli appartamenti, quindi consigliamo di avvicinarsi a questi cani solo se in possesso di una casa con un giardino adeguatamente ampio per accontentare il nostro amico.

 
 
 

3 Consigli per la scelta di un cane         Altra cosa da valutare nella scelta di un cane è la presenza di bimbi piccoli nella famiglia.  In questo caso è consigliato non selezionare cani aggressivi o di grossa taglia, ma dirigersi verso quelli più mansueti di piccola o media taglia, ancora meglio se si tratta di animali da grembo come Bouledogue Francesi, Maltesi, Bassotti Nani, Cavalier King etc.. 

Nessun commento:

Posta un commento